Ho paura

 

Ho avuto paura stamattina. Una paura vera, gelida, folle, che lambiva il terrore vero e proprio.

Ho paura quando leggo che un trailer di un film-documentario sul modello della gestione del monopolio mediatico nel nostro paese prende vita dentro la sua esclusione dai media stessi, dalla tv di stato, dai canali generalisti, perchè "è un film contro il governo".

Ho paura quando muoiono decine di persone perchè il loro barcone non è stato soccorso, abbandonato in mare dall'insensibilità disumana e nel mondo da leggi assurde che disegnano un pensiero violento e brutale che riporta le menti a tempi lontani che si avvicinano ogni giorno di più. Mi fanno paura le parole delle dichiarazioni dei governanti che trasformano l'assassinio in visione politica d'insieme, in "politiche per l'immigrazione", in modello di società. E peggio di loro gli amministratori locali, sindachetti desiderosi di vestire ancora il costume da piccolo sceriffo, segno di un' infanzia rubata, che non disdegnano mai una frase becera e una chiamata alle armi, a prescindere ormai dal colore della cravatta che vestono sotto i loro vestiti firmati. C'è gente che muore in mare per fuggire dalla fame e dalla violenza verso una civiltà che non può più dirsi tale,che difende un'immagine falsa di se con così tanta fame di violenza da rinnegare se stessa in ogni momento.

C'è un pensiero che è scomparso e che costruisce un vuoto immenso e tragico: è il pensiero altro e diverso senza il quale questo fiume di miseria non potrà mai cambiare direzione.

Tremo davanti alle immagini di Gianfranco Fini alla festa del PD, applaudito come il miglior candidato possibile all'opposizione di un paese che non si oppone più. Piango, davanti all'applauso che quella platea regala all'ex presidente di Alleanza Nazionale quando questo si dice fiero ed orgoglioso della sentenza della Corte d'Appello Europea che dichiara Mario Placanica innocente per aver agito per legittima difesa e stende un altro velo, ancor più spesso ed ancor più scuro, sulla mattanza di Genova.

Ho paura. E non so rassicurarmi.

One comment

  1. G ha detto:

    Tremo davanti alle immagini di Gianfranco Fini alla festa del PD, applaudito come il miglior candidato possibile all’opposizione di un paese che non si oppone più….PERFETTO!

Rispondi